Corsi
Associazione di Promozione Sociale
Oasi di Pediatria
Biblioteca dell’Oasi Pediatrica - Ospedale Ca' Foncello Treviso
​L'Associazione gestisce, per conto del Reparto di Pediatria, la Biblioteca dell'Oasi che ha in dotazione oltre un migliaio di volumi - catalogati per fascia d'età e connotati da parole chiave riferite al genere e all’argomento. Inoltre, SeLALUNA mantiene aggiornato il patrimonio librario, revisionandolo e implementandolo - grazie ad acquisti e donazioni - con le novità del panorama della letteratura per l'infanzia.
I Volontari, opportunamente formati, svolgono letture nelle stanze di degenza e garantiscono il prestito guidato dei libri ai piccoli.
Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di distogliere i bambini/ragazzi dalle tensioni che inevitabilmente accompagnano la degenza. Da tempo è stata riconosciuta la validità della lettura come “terapia non farmacologica”. Grazie al libro, il piccolo paziente può ritrovare parte della sua quotidianità, elaborare l’esperienza vissuta in corsia ed esprimere le sue emozioni.
L’attività vanta un’esperienza pluriennale in reparto ed è ripresa da pochi anni, dopo la pausa obbligata dovuta all’emergenza Covid. Nel periodo della pandemia, non potendo fare servizio in presenza con i suoi Volontari, SeLALUNA ha attivato – in collaborazione con la Scuola Ospedaliera, un percorso di letture on-line da febbraio a giugno 2022. L’esperienza è stata nominata “Letture… in diretta dalla luna”.
Va riconosciuto senza ombra di dubbio che la presenza dei volontari in corsia è sempre accompagnata dalla partecipazione attenta dei piccoli e dalla riconoscenza dei loro familiari.
In occasione della ricorrenza della Befana, è tradizione di SeLALUNA organizzare una festicciola in Oasi o in atrio, accompagnata da letture sul tema e dal dono di libri ai piccoli degenti.
​
- Volantino "SeLALUNA in Pediatria"
- Pieghevole Progetto "Un'Oasi di Libri in Pediatria"
​
- Attività svolta fino a febbraio 2020​
​
Per ulteriori informazioni, contattare la responsabile di settore: Giancarla Volpato cell. 338 1016915
Arriva la Befana
5 gennaio 2020
Oasi Pediatrica - Ospedale Ca' Foncello Treviso
In attesa che arrivasse la Befana, 2 volontarie hanno letto delle filastrocche di Rodari; per la festa è giunta Petronilla, la strega che strilla, amica della Befana Loredana; insieme sono arrivate a cavallo di due scope portando sorrisi, calze e regali per tutti i bambini.